31/12/2017

L’architettura è arte, tecnica e passione. L’Italia è una terra ricca di opere architettoniche, dalle icone del passato a quelle della modernità. Citterio vuole guardarne la bellezza attraverso gli occhi di fotografi, architetti o semplici amanti della propria terra.

#archiemiliaromagna è uno dei challange fotografici in Instagram il cui tema è l’architettura nelle sue varie forme.

Un viaggio reale e virtuale in cui Instagram è cassa di risonanza, contenitore, veicolo veloce attraverso cui condividere e comunicare le visioni di ognuno.

Commenti

Arch. Vittorio Veggetti – Direttore Generale
“Da sempre l’uomo ha voluto testimoniare le proprie vicende attraverso la fotografia.
All’inizio della storia le fotografie erano graffite incise nelle pietre per poi diventare pitture su papiri, poi su tela ed oggi digitali.
Non importa se si inquadrano fatti epocali o attimi di vita quotidiana, la cosa veramente importante è poter lasciare alle future generazioni un frammento di arte contemporanea”

Arch. Paolo Pampanoni – Art Director
“Fotografare per bloccare un pensiero o congelare un’azione, disponendo le forme e separando i colori. Fotografare per creare minuscole stanze di vita quotidiana in cui alla fine rientrare, guardare, ricordare”

Arch. Giorgio Teggi – Presidente Ordine degli Architetti di Reggio Emilia
“L’atto di fotografare per come si è evoluto in riferimento allo sviluppo della tecnologia di ripresa e diffusione delle immagini non è più, oggi, discriminante fra la semplice visione della realtà e la sua documentazione critica. Oggi tutti possono, in qualsiasi momento, scattare una foto e condividerla con un’infinità di persone. La fotografia si carica di altre funzioni oltre a quelle già acquisite, riproduzione, interpretazione, rielaborazione del visibile. La possibilità di mettere in comune le immagini la trasforma in uno strumento di documentazione antropologica riferito a cosa e a come guardiamo: l’oggetto dello sguardo tende a confondersi con il soggetto che osserva”

Condividi su:

Articolisimili