Delta Line

L’evoluzione di un’azienda si completa attraverso la costruzione della propria sede, sintesi delle logiche imprenditoriali, qualitative e comunicative che la contraddistinguono. In questo caso l’allestimento si basa su un’atmosfera degli spazi direzionali e operativi, calda e accogliente, che fa da contraltare a quella più rigorosa delle aree tecniche. Le partizioni e gli arredi seguono perfettamente l’idea progettuale: parete in legno Wood_Wall in finitura Caffè negli uffici e parete Ray in alluminio lucido nei laboratori; postazioni operative Point e scrivanie direzionali Corner; tavoli cablati Bridge per le sale formazione; armadiature Programma 3.

Il calore del legno determina l’effetto scenico di tutta l’area uffici. La parete Wood_Wall in finitura Caffè si caratterizza per gli esclusivi angoli in vetro curvato.

L’area formazione è caratterizzata da postazioni Bridge laccate in colore Senape. Il cablaggio è costituito da griglia passacavi, vertebra di risalita e modulo di connessione da piano.

Download


Sede D+A srl

Uno Studio di Design, Architettura e Space Planning che sposta i propri uffici in un vecchio immobile un tempo utilizzato come supermercato. Un loft ampio e luminoso, costituito da tre blocchi edilizi costruiti in fasi successive, completamente ristrutturato attraverso una serie di interventi di adeguamento sismico e di riqualificazione energetica. Il progetto ha voluto conservare le caratteristiche originarie degli spazi, mantenendo la lettura dei caratteri spaziali e costruttivi, e garantire un layout aperto e flessibile. I due volumi principali, in posizione sfalsata, sono stati uniti tramite un corridoio obliquo tinteggiato in colore nero. Un percorso volutamente angusto per mettere in risalto le proporzioni dei due ambienti. Il pavimento grigio cemento e le pareti bianche fanno da base alle scrivanie del sistema Bridge e ai contenitori Programma 3 in cui sono conservati documenti, campioni e progetti. Nulla rimane a vista se non le piccole sedie colorate di servizio alle postazioni e le sedute operative Aeron.

Un’atmosfera basata sulla rarefazione degli elementi, sulla forza di pochi oggetti significativi e su grandi piante verdi che campeggiano negli ambienti principali. L’unico elemento colorato è la piccola cucina giallo ocra, uno stacco netto ispirato dalle numerose confezioni di isolante che campeggiavano in cantiere.

Al primo piano la direzione a cui si accede da una scala sospesa che nasce da una lastra di acciaio continua. Il parquet a spina di pesce cambia l’atmosfera che, insieme a vecchi mobili e imbottiti, rende l’ambiente più personale e riservato.

Download


Zimmer

Lo spazio di lavoro si sviluppa tra uffici chiusi da pareti divisorie vetrate e spazi open space in base ad un progetto attentamente definito. Luce, trasparenza e permeabilità sono le parole chiave dell’allestimento. Le ampie vetrate perimetrali mettono in perfetta relazione l’interno con l’esterno, gli arredi e gli accessori assecondano questa naturale relazione senza porsi come ostacoli. La continuità visiva interna, tra postazioni di lavoro, è la stessa che viene garantita con l’esterno, creando un ambiente perfettamente armonico. Le scrivanie Shard e i contenitori Programma 3 sono le collezioni prescelte dal Committente e dal Progettista.

Gli arredi esprimono perfettamente sobrietà e leggerezza. I piani chiari delle scrivanie sembrano sospesi sulle strutture esili e scure.


Gualini Lamiere

Il progetto definisce un nuovo ordine spaziale, nuove regole operative, non soltanto una nuova e più attuale immagine ambientale. La realizzazione armonizza funzioni e forme creando un ordine nuovo, intrinseco e percepito. Il bianco è il colore dominante che fa da base per sovrapposizioni cromatiche attuali o future. Grande attenzione è stata riservata alla perfetta visibilità interna tra spazi adiacenti e all’abbattimento acustico. Il risultato è un ambiente ordinato e luminoso perfettamente rispondente alle esigenze funzionali. Le parete Vision, le scrivanie Point, Shard e Corner, i contenitori Programma 3 sono le collezioni prescelte dal Committente e dal Progettista.

La parete Vision in versione cieca a fasce orizzontali delimita i percorsi creando una ordinata tessitura delle superfici verticali. Le fughe seguono idealmente il percorso e fanno da contrappunto a quelle adiacenti dei contenitori a parete. Il risultato complessivo è di elegante sobrietà.

Download


Genazzi - Artioli

L’ufficio cambia volto senza perdere la sua identità operativa. Il progetto ordina materiali e spazi in un insieme compositivo ricco e avvolgente comunicando con chiarezza l’identità aziendale. I marmi, i legni, le ampie vetrate, la grande scala elicoidale interna, sono potenti strumenti di comunicazione che offrono scenari rari per il mondo dell’ufficio. Il sistema di illuminazione pone in evidenza le qualità di ogni elemento, di ogni superficie, giocando con le lucentezze e opacità di ognuno. Gusto ed eleganza possono essere le parole chiave dell’intera installazione.

La parete Ray e le scrivanie Corner e Point sono le collezioni prescelte dal Committente e dal Progettista.

L’involucro architettonico, rigoroso e sobrio, si pone in antitesi con il ricco e articolato allestimento interno. Un rapporto mediato dalle sofisticate scelte progettuali che giocano su contrasti di materiali e forme, attuate fino ai più piccoli dettagli degli elementi di arredo. Lucido e opaco, lineare e sinuoso, caldo e freddo.

Download