Citterio Headquarter

Citterio rinnova gli uffici della propria sede di Sirone (LC). Una ristrutturazione ispirata alle più innovative logiche progettuali dello smart office che coinvolge gli spazi di ricevimento e riunione, gli uffici commerciali e la direzione. Le logiche funzionali, l’attenzione al comfort acustico e ai materiali hanno caratterizzato l’intero progetto che, nella logica di coinvolgimento corale tipica dell’azienda, ha coinvolto in un processo articolato di progettazione integrata designers, architetti e ingegneri. Con il progetto di ristrutturazione l’azienda ha voluto affrontare vari aspetti tecnici e funzionali: la creazione di un corpo scala esterno, garantendo una migliore ripartizione di flussi e percorsi interni; l’adeguamento dei sistemi di climatizzazione ed illuminazione, migliorando il comfort e la vivibilità di ogni spazio; la definizione di un nuovo layout, maggiormente rispondente alle rinnovate esigenze operative e di accoglienza dei clienti; un allestimento caratterizzato da atmosfere e materiali diversi e dai prodotti Citterio più innovativi.

Al piano terra sono state organizzate le aree di ricevimento clienti, le sale riunioni, la direzione e l’amministrazione.

Nell’area direzionale prevale il legno con pareti divisorie Wood_Wall, contenitori Programma 3 e tavoli Inlay.

Il piano primo è completamente allestito con il nuovo sistema operativo Bridge. Tra le postazioni sono state collocati i Phone Boots C_SS per creare isole riservate per le conversazioni telefoniche dei funzionari commerciali.

Download


KPMG

Forme e funzione, estetica e prestazione, luce naturale e artificiale, visibilità e riservatezza: gli opposti coincidono. Una Società di consulenza multinazionale allestisce la propria sede romana attingendo a moderne logiche di organizzazione degli spazi di lavoro e ai criteri estetici perfettamente allineati con l’immagine aziendale e con i servizi offerti. Un’immagine ambientale sofisticata e moderna in cui trasparenza e comfort acustico sono i parametri che ispirano l’intero allestimento. La parete Vision, in alluminio lucido o in colore nero, suddivide fisicamente sale riunioni e uffici garantendo continuità visiva, trasparenza e grande luminosità fino agli spazi più interni.

Il colore bianco caratterizza l’immagine di ogni spazio, operativo o di relazione, creando una base sempre aperta ad accogliere materiali, colori e arredi diversi.

La parete Vision, in finitura alluminio lucido, si impone per il suo elevato abbattimento acustico, valore indispensabile per suddividere spazi in cui riservatezza e benessere sono essenziali.

Download


Delta Line

L’evoluzione di un’azienda si completa attraverso la costruzione della propria sede, sintesi delle logiche imprenditoriali, qualitative e comunicative che la contraddistinguono. In questo caso l’allestimento si basa su un’atmosfera degli spazi direzionali e operativi, calda e accogliente, che fa da contraltare a quella più rigorosa delle aree tecniche. Le partizioni e gli arredi seguono perfettamente l’idea progettuale: parete in legno Wood_Wall in finitura Caffè negli uffici e parete Ray in alluminio lucido nei laboratori; postazioni operative Point e scrivanie direzionali Corner; tavoli cablati Bridge per le sale formazione; armadiature Programma 3.

Il calore del legno determina l’effetto scenico di tutta l’area uffici. La parete Wood_Wall in finitura Caffè si caratterizza per gli esclusivi angoli in vetro curvato.

L’area formazione è caratterizzata da postazioni Bridge laccate in colore Senape. Il cablaggio è costituito da griglia passacavi, vertebra di risalita e modulo di connessione da piano.

Download


Gualini Lamiere

Il progetto definisce un nuovo ordine spaziale, nuove regole operative, non soltanto una nuova e più attuale immagine ambientale. La realizzazione armonizza funzioni e forme creando un ordine nuovo, intrinseco e percepito. Il bianco è il colore dominante che fa da base per sovrapposizioni cromatiche attuali o future. Grande attenzione è stata riservata alla perfetta visibilità interna tra spazi adiacenti e all’abbattimento acustico. Il risultato è un ambiente ordinato e luminoso perfettamente rispondente alle esigenze funzionali. Le parete Vision, le scrivanie Point, Shard e Corner, i contenitori Programma 3 sono le collezioni prescelte dal Committente e dal Progettista.

La parete Vision in versione cieca a fasce orizzontali delimita i percorsi creando una ordinata tessitura delle superfici verticali. Le fughe seguono idealmente il percorso e fanno da contrappunto a quelle adiacenti dei contenitori a parete. Il risultato complessivo è di elegante sobrietà.

Download


Twinset

L’importante marchio della moda italiana affronta l’allestimento della nuova sede creando spazi di lavoro sobri e neutri, pensati come sfondo per accogliere lo stile e la variabilità cromatica dei propri abiti. L’unione del bianco, per arredi, soffitti e pareti, con il rovere dei listoni in parquet del pavimento crea un’atmosfera calda e intensa. La luce disegna lo spazio e ne definisce le proporzioni. Ordine ed eleganza sono le parole chiave di questo allestimento. La parete Basic, le scrivanie Shard e i contenitori Modular Box sono le collezioni prescelte dal Committente e dal Progettista.

La luce è l’elemento chiave del progetto, all’esterno e all’interno dell’edificio, pervade la facciata e la modella. La facciata con la sua forma sinuosa la introduce all’interno fornendo tridimensionalità e proporzione.

Download


Frontiers Media

Uno spazio di lavoro ampio ed affollato in cui le funzioni operative avvengono in open space, su postazioni statiche ed elevabili, quelle direzionali e di riunione in sale vetrate, la conversazione riservata in piccoli phone booths distribuiti ai vari piani. Un allestimento ricercato che contrappone alla freddezza del cemento e degli impianti a vista il calore del legno utilizzato per le pareti e per le scrivanie. Un mix ben riuscito di materiali e finiture. I colori delle sedute uniscono ed arricchiscono gli ambienti, conferendo un carattere giocoso e dinamico. La parete in legno Wood_Wall e le scrivanie custom made sono le collezioni prescelte dal Committente e dal Progettista.

Wood_Wall sancisce la riscoperta del legno. Non è un nostalgico ritorno al passato ma un’affermazione di una nuova sensibilità e attenzione alla qualità interna del luogo di lavoro. La tradizione cede il passo alla tecnologia industriale, ottenendo un sistema di partizioni in legno e vetro di grande valore tecnico e stilistico.

Download


Studio Pedroli-Vernier & Associati

Uno studio professionale che supera gli stereotipi dell’ufficio per approdare ad atmosfere calde ed accoglienti. Il lavoro avviene in spazi pervasi dal rigore funzionale e dalla ricerca formale. Il legno è il materiale prescelto per caratterizzare l’intero allestimento: inquadra le pareti in vetro, definisce le superfici delle scrivanie, i ripiani delle nicchie. Citterio supera i limiti del prodotto di serie seguendo il progetto e il cliente, in un attento percorso di ricerca stilistica. Il risultato è convincente, sobrio, completo. La parete in legno Wood_Wall e le scrivanie Shard sono le collezioni prescelte dal Committente e dal Progettista.

Un percorso attentamente progettato, non un semplice corridoio, una linea di flusso che si articola e si arricchisce di soluzioni formali: nicchie incassate dotate di illuminazione a scomparsa sotto i ripiani, profili in legno delle pareti vetrate, controsoffitti sapientemente sagomati. Ogni particolare è fortemente voluto e studiato.

Download


ASK

L’ambiente di lavoro, dall’atmosfera rarefatta e minimale, è stato pensato come sofisticato scenario per il lavoro. Il layout è articolato dalle perfette trasparenze delle partizioni, dalle ampie superfici dell’involucro architettonico, dai dettagli in colore nero delle pareti divisorie degli arredi e dei corpi illuminanti. La totale trasparenza e la continuità visiva tra ambienti adiacenti garantiscono comunque una perfetta riservatezza acustica data dalle pareti divisorie in vetro, a lastra singola e doppia. Un ambiente ordinato, rigoroso, moderno. La parete Wood_Wall e le scrivanie Shard sono le collezioni prescelte dal Committente e dal Progettista.

Visibilità e riservatezza, continuità visiva ed isolamento. Aspetti apparentemente contradditori che nella realtà vengono perfettamente armonizzati senza contraddizioni. Ambienti perfettamente trasparenti in cui solo il suono viene confinato, ambienti in cui i sensi vengono coinvolti in modo opposto.

Download


A2A

Un progetto complesso in cui l’architettura è parte sostanziale dell’allestimento. Uno spazio di lavoro in cui rimangono perfettamente leggibili le stratificazioni storiche, le fasi evolutive e le funzioni dell’edificio. Le grandi travi in acciaio e le ampie finestre vengono affiancate da elementi nuovi che rendono possibili funzioni impreviste all’origine. Il grande open space è affiancato da sale riunioni ed uffici vetrati, il legno caratterizza ogni elemento, pavimentazioni, pannellature acustiche, postazioni di lavoro. Un allestimento interamente eseguito su richiesta del cliente. La parete Vision e le scrivanie Wood sono le collezioni prescelte dal Committente e dal Progettista.

Workstations in cui i materiali si integrano perfettamente. Piccole isole operative di grande eleganza in cui legno, vetro e metallo creano effetti estetici e tattili inediti. Il nucleo con funzioni tecniche di cablaggio diventa contenitore per piccole piante verdi che rendono la postazione ancora più accogliente.

Download


Webranking

L’ufficio evolve. Cambiano non solo gli stili e le modalità di allestimento, in funzione dei nuovi mezzi di comunicazione e trasmissione dei dati cambia completamente l’organizzazione dello spazio. Non si pianificano unicamente le dinamiche operative, l’ufficio oggi regola anche quelle relazionali, interne ed esterne. Il progetto e quindi l’allestimento rappresentano l’evoluzione dell’ambiente di lavoro in base alle linee guida dello smart office, ossia dell’ufficio in cui è possibile lavorare ovunque e relazionarsi con chiunque superando qualsiasi stereotipo consolidato. Un insieme integrato di atmosfere e suggestioni.

La parete Basic e le scrivanie Shard sono le collezioni prescelte dal Committente e dal Progettista.

Un’architettura moderna all’interno di un involucro di straordinaria archeologia industriale. Due linguaggi diversi che si sovrappongono rivitalizzando un sito industriale dismesso. Un approccio evolutivo dell’architettura che recupera il passato recente allineandolo alle istanze tecniche, funzionali e stilistiche moderne.

Download